Un cliente soddisfatto ha ottime possibilità di diventare un cliente fidelizzato che, grazie a passaparola positivi, può rilevarsi una fonte preziosa per lo sviluppo del business aziendale. Proprio per questo è di fondamentale importanza conoscere approfonditamente il cliente, le sue aspettative, i suoi bisogni espliciti ed impliciti e cogliere tutte le possibili occasioni che si presentano.

 

Obiettivi

Fornire gli strumenti necessari per instaurare un rapporto produttivo con il cliente e rispondere al meglio alle sue esigenze. Sviluppare le risorse che permettono di capire che tipo di persona si ha di fronte e qual è il modo migliore per comunicare e rispondere alle esigenze di ciascuno.

Fornire le tecniche per padroneggiare il processo di vendita e cogliere prontamente tutte le occasioni offerte dal mercato.

 

Contenuti

  • La conoscenza del cliente (aspettative, obiettivi e bisogni espliciti vs impliciti)
  • La comunicazione con il cliente (tipo di comunicazione cliente-specifico, il silenzio)
  • Saper proporre soluzioni
  • La gestione di situazioni difficili
  • Concludere alle migliori condizioni
  • Conquistare la fiducia del cliente
  • Il consolidamento della relazione
  • La valutazione del servizio (servizio atteso e servizio percepito)