Oggi giorno il telefono rappresenta un importante mezzo di comunicazione attraverso cui diffondere la propria immagine aziendale, aumentare la clientela e incrementare i propri volumi di vendita. Affinché ciò si realizzi è necessario possedere delle abilità comunicative specifiche per catturare, in pochissimi secondi, l’attenzione dell’ interlocutore e suscitare il suo interesse.

 

Obiettivi:

Sviluppare capacità comunicative specifiche per le attività professionali che prevedono lo sviluppo di relazioni telefoniche, sviluppando anche la capacità di risoluzione delle problematiche che possono insorgere durante il colloquio.

 

Destinatari

Tutte le persone che per il proprio ruolo aziendale si trovano a contattare e gestire telefonicamente, clienti o potenziali clienti al fine dello sviluppo commerciale.

 

Contenuti:

  • il telefono come strumento di immagine aziendale
  • caratteristiche del processo di comunicazione telefonica
  • comunicazione verbale e paraverbale
  • le fasi del colloquio telefonico
  • riconoscere e gestire i cambi di tono nella situazione
  • padroneggiare e guidare la telefonata
  • l’assertività di fronte alle motivazioni dell’interlocutore
  • gestione della telefonata in “uscita” e in “entrata”
  • gestione del reclamo