La comunicazione è uno scambio interattivo per il passaggio delle informazioni e il confronto; saperla utilizzare al meglio consente di trasformarla in un strategia organizzativa per raggiungere gli obiettivi che ci si pone in termini sia di relazione interne sia di relazione esterne. Questo consente di ottimizzare il raggiungimento anche degli obiettivi aziendali.

 

Obiettivi

Partendo dalle risorse personali ci si pone l’obiettivo di fornire quegli strumenti necessari per rendere maggiormente efficace lo stile comunicativo in linea con il proprio ruolo professionale.

 

Destinatari:

A tutte le persone che desiderano migliorare e potenziare le proprie capacità relazionali comunicative attraverso l’individuazione e lo sviluppo delle proprie risorse personali.

 

Contenuti

  • Definizione e meccanismi della comunicazione
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • I diversi stili di comunicazione (assertivo vs aggressivo/passivo)
  • La comunicazione nei momenti di feed-back.
  • Fattori che ostacolano o favoriscono la comunicazione
  • L’ascolto e la comunicazione costruttiva
  • La comunicazione nel gruppo: opinioni, pregiudizi, pettegolezzi.