Lo stress spesso è causa di pessime prestazioni e destabilizzazione in azienda. Proprio per questo è importante, per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e la creazione di un clima sereno, apprendere le tecniche per gestire lo stress e aumentare il benessere aziendale, così da utilizzare ogni situazione a vantaggio del proprio lavoro.
Obiettivi
Dopo aver riconosciuto le cause dello stress e le possibili conseguenze, verranno fornite le tecniche per una gestione ottimale delle situazioni stressanti, così da trasformare ciò che apparentemente può sembrare uno svantaggio, in vantaggio. Attraverso l’apprendimento di tecniche semplici e personalizzabili verrà mostrato come gestire tensioni fisiche, emotive e relazionali, per il miglioramento delle prestazioni di ciascuno all’interno dell’azienda.
Contenuti
- Stress, stressor, eustress e distress in azienda
- Riconoscere il tipo di stress e le conseguenze
- Il ruolo della mente e delle emozioni nelle situazioni stressanti
- Affrontare e gestire le situazioni stressanti
- Tecniche per la gestione dello stress (respirazione, concentrazione, attenzione)
- Identificazione del piano di miglioramento individuale
- Comunicazioni antistress