23 marzo 2019

Conoscete i progetti che le varie federazioni attivano sui territori italiani?

Quest’anno noi ci siamo avvicinati parecchio alla Federazione Italiana Calcio Giovanile (FIGC) con un progetto davvero interessante e formativo.

La Federazione ha creato dei Centri Federali Territoriali (CFT), sparsi sul territorio, promossi come progetto del Settore Giovanile Scolastico (SGS): ogni settimana si allenano insieme ragazzi provenienti da differenti società, selezionati a inizio stagione dai responsabili tecnici sulla base di doti tecniche e caratteristiche di personalità.

Questo è un momento di confronto prezioso, in cui è possibile effettuare allenamenti di diverso tipo, su modelli indicati dai referenti nazionali, integrando metodologie e tecniche di allenamento differenti, stimolando gli atleti con coetanei altrettanto validi e promettenti di altre scuole calcio.

Oltre a questi aspetti lo staff è composto anche da Psicologi dello Sport, che spostano l’attenzione dal fisico al mentale. E noi ci collochiamo proprio qui: nel centro tecnico in cui lavoriamo, alterniamo momenti di osservazione a momenti di esercizi ad hoc con i ragazzi, dei laboratori tendenzialmente pratici, che portano i giocatori a riflettere sulla consapevolezza di sé, sulla gestione dell’emotività e dello stress, sul senso di autoefficacia, sulla reazione all’errore, sull’attenzione, sulla comunicazione con compagni e mister, …

Con gli allenatori poi, al termine di ogni allenamento, ci confrontiamo su quanto emerso cercando di far luce su tutti i dubbi e le perplessità, gli aspetti consolidati e quelli su cui c’è ancora da correggere il tiro.

Pensiamo poi sia importante coinvolgere i genitori nella pratica sportiva dei figli, affinché diventino “alleati” e non un ostacolo. Pertanto, periodicamente li aggiorniamo sul progetto e sugli obiettivi che ci poniamo.

Iniziative come queste sono poco conosciute e nel pensiero comune si pensa che la Federazione sia un organo istituzionale, un comitato che detta semplicemente regole e regolamenti sull’andamento dell’attività sportiva. Andrebbero pubblicizzati molto di più attività di questo tipo, ed è anche per questo che oggi abbiamo voluto parlarvene.

Forse ogni federazione dovrebbe investire in questo senso: la formazione su ragazzi, allenatori, tecnici, società a 360°, focalizzata solo sugli aspetti tecnici – tattici, ma anche su quelli mentali.