4 Agosto 2018
Ci sono mamme che preparano il borsone al figlio prima dell’allenamento di calcio, quelle che lo portano durante il tragitto, quelle che entrano in spogliatoio a phonare i capelli al bambino dopo la piscina e altre ancora che aiutano la figlia ad infilarsi le mezze punte.
Ma quale deve essere il ruolo dei genitori nell’accompagnare i figli durante l’esperienza sportiva?
Lo sport, qualunque esso sia, è un’occasione – spesso la prima – che il bambino ha di crescere, divertendosi. Cresce perché impara ad essere costante per raggiungere obiettivi prefissati. Questo comporta spesso fatica e sacrifici, il rispetto delle regole, l’organizzazione di spazi e tempi, l’instaurare relazioni con adulti e coetanei: amici, sconosciuti e “meno amici”. Non vanno dimenticate la gestione delle tensioni sia nel gruppo sia in una gara individuale, e perché no l’autonomia e la responsabilità.
È un’esperienza tutta del bambino, ma non per questo il genitore ne è escluso totalmente.
Come comportarsi?
Per esempio, ai più piccoli mamma e papà possono insegnare come si prepara il borsone, stendendo insieme un elenco dell’occorrente e lasciando cercare al figlio le cose da inserire.
Non trova le scarpe? Lasciamolo cercare: non solo diventa autonomo, ma anche più paziente e allenato alla fatica, perché fare il borsone non è poi così piacevole!
Dimentica le calze? Forse la prossima volta se le ricorderà. Si allena senza, non c’è bisogno di correre a casa a prenderle.
Ha corso per due ore, fatto 2000 metri a nuoto, virate, canestri, battute, servizi, scatti, salti… e poi non porta il borsone in spalla? Non credete faccia parte del “pacchetto”?
Vietato l’accesso allo spogliatoio per mamme e papà: è uno spazio tutto della squadra. È il luogo dove si forma il gruppo, dove si condividono momenti importanti per il team, dove ci si conosce meglio, si parla dello sport ma non solo, si scherza e si diventa amici, non solo compagni di squadra: lasciamoli vivere questo luogo! In caso di necessità, c’è l’allenatore, ma nel giro di poco tutti se la caveranno alla grande, anche ad asciugarsi i capelli.
Lasciarli fare significa semplicemente che imparino a cavarsela da soli: stanno crescendo, non solo in altezza. Diamogli il loro spazio, le loro responsabilità; ne avremo un guadagno in termini di autostima in loro stessi!